news

. . .

Retail Gallery

 
.

Sacer Petroli S.p.A.

sei in: Home\Approfondimenti\Glossario petrolifero

Glossario petrolifero

.

A

B

C

D

E

F

G

H

I

K

L

M

N

O

P

R

S

T

U

V

W

.

A

 
Additivo:

sostanza chimica aggiunta ad un prodotto per migliorarne le proprietà.

Alcoli:

classe di sostanze, di cui l'etanolo (alcool etilico) è il più conosciuto, che reagiscono con gli acidi grassi per formare gli esteri. Sono ampiamente usati come solventi.

Aromatici: idrocarburi a struttura ciclica, generalmente dotati di un particolare odore aromatico e buone proprietà solventi.
 

B

 
Barile (bbl):

misura standard per petrolio e prodotti petroliferi. Un barile: 159 litri, oppure 42 galloni, oppure 35 galloni inglesi.

Benzene:

il più semplice dei composti aromatici con un anello di sei atomi di carbonio e sei d’idrogeno; è tra le più importanti materie prime per la chimica.

Benizna:

carburante usato nelle automobili ed in molti altri autoveicoli. È uno dei derivati leggeri delle raffinerie.

Bitume:

prodotto semi-solido derivato dalla raffinazione del petrolio. Composto di idrocarburi pesanti ed usato nella costruzione di strade e per impermeabilizzazione di tetti.

Blow Out:

Blow out: fuga incontrollata di petrolio, gas o acqua da un pozzo in seguito ad abbassamento di pressione nel giacimento o alla rottura dei sistemi di contenimento.

Bunker fuels:

combustibili petroliferi usati per alimentare i motori dei mezzi marittimi.

Butano: idrocarburo composto da quattro atomi di carbonio e dieci d’idrogeno. Normalmente allo stato gassoso, ma facile da liquefare in fase di trasporto ed immagazzinamento; usato come componente delle benzine, per riscaldamento e per uso domestico.
 

C

 
Carbonio:

elemento solido esistente in varie forme, tra cui diamante, grafite, carbone. Le combinazioni di carbonio ed idrogeno sono conosciute come idrocarburi e possono consistere di molecole molto grandi (polipropilene) o molto piccole (metano).

Chiosco:

impianto di erogazione carburanti con manufatto adibito esclusivamente al ricovero del personale addetto ed eventualmente all’esposizione di
lubrificanti o altri prodotti ed accessori per autoveicoli.

Coking:

processo di cracking termico finalizzato a ridurre le grandi molecole in piccole, con produzione di coke da petrolio.

Condensato:

frazioni leggere costituite da condensati liquidi da gas naturale (LGN). Ha impieghi analoghi alla nafta.

Cracking: processo di rottura delle grandi molecole di petrolio al fine di ridurle in piccole. Quando il processo è perseguito soltanto mediante calore, prende il nome di cracking termico. Se si usa un catalizzatore, prende il nome di cracking catalitico. È definito, infine, hydrocracking quando il processo catalitico è condotto in un’atmosfera di idrogeno.
 

D

 
Diesel:

tipo di motore a combustione interna alimentato da gasolio.

Distillati:

prodotti della condensazione durante il processo di distillazione per frazionamento del grezzo (GPL, nafta, kerosene e gasoli).

Distillazione:

processo basato sulla differenza dei punti di ebollizione dei liquidi presenti nell’insieme delle sostanze da separare. La successiva evaporazione e
condensazione del greggio nelle colonne di frazionamento libera i prodotti più leggeri, lasciando un residuo di oli pesanti. La distillazione è una separazione fisica senza rottura molecolare. È il processo primario degli impianti di raffinazione.

Downstream:

tutte le attività petrolifere che si svolgono tra la fase di caricamento del greggio ai terminali d’esportazione e l’uso dei prodotti da parte dei consumatori finali. Comprende trasporto via mare, raffinazione e distribuzione.

Dry hole:

perforazione infruttuosa di un pozzo, con ritrovamento nullo, o in quantità non commerciabili, di petrolio o gas.

DWT: (Dead Weight Tonnage) peso complessivo di una nave a pieno carico.
 
.

A

B

C

D

E

F

G

H

I

K

L

M

N

O

P

R

S

T

U

V

W

.

E

 
Emulsione:

miscela in cui un liquido è disperso stabilmente in un altro in forma di minutissime goccioline.

Equity crude:

quota di greggio a cui ha diritto la Compagnia produttrice quale contropartita del suo contributo all’attività di esplorazione/estrazione.

Etano:

idrocarburo formato da due atomi di carbonio e sei di idrogeno. Si presenta normalmente sotto forma di gas.

Etanolo:

(alcool etilico): sostanza chimica formata per fermentazione o sintesi; impiegata come materia prima in numerosi processi industriali e chimici. Utilizzabile anche tal quale, o in miscela con benzina, quale carburante.

Etilene: olefina formata da due atomi di carbonio e quattro di idrogeno; base chimica fondamentale nell’industria della plastica.
 

F

 
Feed stock:

materia prima destinata ad impianti di lavorazione.

Flaring:

combustione di gas in forma controllata e sicura, quando il gas non può essere recuperato per ragioni tecniche o commerciali.

Frazioni pesanti:

conosciute anche come code, sono gli oli costituiti dalle molecole più grandi che vengono estratti dal fondo della colonna di frazionamento durante la raffinazione.

Fules oils:

oli pesanti derivati dal processo di raffinazione; impiegati come combustibile per centrali elettriche, industrie, navi, ecc.

Futures: vendita o acquisto di petrolio a prezzo concordato prima della consegna fissata a data futura. Il venditore può non essere in possesso del petrolio
e sia il venditore che il compratore corrono un rischio direttamente commisurato alle variazioni che i prezzi potranno avere nel futuro.
 

G

 
Gas associato:

gas naturale rinvenuto in associazione con petrolio. Si presenta sia commisto a petrolio o sotto forma di bolla sul petrolio stesso.

Gas naturale:

gas rinvenuto da solo o in associazione con greggio in giacimenti sotterranei. Componente principale è il metano; possono essere anche presenti l’etano, il propano, il butano, l’idrogeno solforato e l’ossido di carbonio.

Gasificazione:

produzione di combustibili gassosi da combustibili liquidi o solidi.

Gasolio:

derivato petrolifero intermedio della lavorazione di raffineria; impiegato come combustibile nei motori diesel: bruciato negli impianti centrali di riscaldamento oppure usato come materia prima per l’industria chimica.

GNL:

(Gas Naturale Liquefatto,in inglese LNG)
gas naturale che, per facilità di trasporto, è stato liquefatto mediante raffredamento ad una temperatura inferiore ai 161° C a pressione atmosferica. Il gas naturale non liquefatto è 600 volte più ingombrante del GNL.

GPL:

(Gas di Petrolio Liquefatto) il GPL, formato da propano, butano o da una loro miscela, può essere
interamente o parzialmente liquefatto sotto pressione per facilitarne il trasporto e l’immagazzinamento. Il GPL può essere impiegato in usi domestici, per riscaldamento o come combustibile per autovetture.

Gravità API: scala dell’American Petroleum Institute usata per esprimere il peso specifico dei grezzi.
 

H

 
Hydroskimming: refinery

raffineria con una struttura che comprende soltanto le operazioni di distillazione, reforming e idrodesolforazione.

Idrocarburo:

qualsiasi composto o miscela di composti, solidi, liquidi o gassosi, comprendenti carbonio ed idrogeno (petrolio e gas naturale).

Idrodesolforazione:

(hydrotreating) processo inteso a rimuovere lo zolfo dalle molecole, usando idrogeno sotto pressione e un catalizzatore.

Idrogeno:

il più leggero dei gas, che si presenta prevalentemente in combinazione con l’ossigeno nell’acqua. L’idrogeno si combina con il carbonio per formare un’enorme varietà di idrocarburi gassosi, liquidi e solidi.

Indagine sismica: metodo per stabilire la dettagliata struttura interna del sottosuolo osservando e misuranto il riflesso dell’urto delle onde acustiche sui diversi strati della roccia. Impiegato per localizzare eventuali strutture contenenti petrolio o gas prima della perforazione. L’attuale elaborazione dati consente la produzione di immagini tridimensionali di queste strutture sotterranee.
 

K

 
Kerosene: frazione medio-leggera della lavorazione di raffineria, intemedia tra il gasolio e la benzina; usato per riscaldamento e come carburante per aerei e per motori turbo.
 
.

A

B

C

D

E

F

G

H

I

K

L

M

N

O

P

R

S

T

U

V

W

.

L

 
Light crude:

olio greggio che presenta una quota elevata di frazioni leggere ed un basso peso specifico.

LNG:

(Liquidi da gas naturale, in inglese NGL) idrocarburi che possono essere estratti sotto forma di liquidi dal gas naturale negli impianti di lavorazione del gas o mediante attrezzature specifiche nei giacimenti di gas. Generalmente comprendono il propano e frazioni più pesanti come il butano ed, in minor misura, il pentano.

Load-on-top:

sistema di pulitura dei serbatoi di una petroliera mediante la raccolta delle acque di lavaggio in un apposito serbatoio. Ne segue la separazione dell’acqua dal petrolio e quindi la discarica dell’acqua pulita a mare, lasciando i residui di petrolio nel serbatoio e minimizzando l’inquinamento marino.

Luboil: (olio lubrificante) usato per lubrificare e contrastare l’usura delle parti meccaniche.
 

M

 
Majors:

le più grandi Compagnie petrolifere del mondo, a partecipazione prevalentemente privata (ExxonMobil, Shell, BP, Chevron, ConocoPhillips, Total). Esistono Compagnie petrolifere di Stati produttori a dimensioni ancora maggiori (ad. es. ARAMCO).

Metano:

la più piccola molecola di idrocarburo con un atomo di carbonio e quattro di idrogeno. È il costituente principale del gas naturale. È prodotto dagli animali e dal degrado di sostanze vegetali.

Metanolo:

(alcool metilico): alcool impiegato come materia prima in un ampio spettro di lavorazioni industriali e chimiche. Tal quale può essere impiegato in miscele di carburanti.

Molecola:

la più piccola particella in cui un composto può essere ridotto senza perdere la sua identità chimica.

Multinazionale: Compagnia con investimenti ed attività operative in numerosi Paesi.
 

N

 
Nafta:

varietà di distillati più leggeri del kerosene; usata come materia prima per la produzione di benzina e nell’industria chimica (ad es.: fabbricazione di etilene).

Numero di cetano:

misura le caratteristiche di accendibilità del gasolio autotrazione nei motori diesel.

Numero di ottano: misura delle caratteristiche antidetonanti della benzina.
 

O

 
OCSE:

Organizzazione per la Cooperazione Economica e per lo Sviluppo. Ha sede a Parigi.

Oil Shale:

roccia sedimentaria compatta ed impregnata di materiali bituminosi. Rilascia sostanze petrolifere se riscaldata.

Olefine:

classe di idrocarburi, comprendente anche etilene e propilene, di particolare importanza come materia prima per l’industria chimica.

OPEC: Organizzazione dei Paesi esportatori di petrolio, costituita nel 1960. I Paesi attualmente aderenti sono: Algeria, Arabia Saudita, Emirati Arabi Uniti, Gabon, Indonesia, Irak, Iran, Kuwait, Libia, Nigeria, Qatar, Venezuela.
 

P

 
Paraffina:

materiale solido o semisolido derivato da distillati o residui del petrolio.

Peso specifico relativo:

rapporto della densità di una sostanza a una particolare temperatura rispetto alla densità dell’acqua a 4° C.

Petrolchimico:

sostanza chimica derivata dal petrolio e dal gas naturale. Ad es.: benzene, etilene.

Petroliere a doppio fondo:

petroliere in cui il fondo della stiva è separato dal fondo della nave da uno spazio di circa 2/3 metri. Questo spazio è vuoto quando la nave è carica,
ma è riempito d’acqua di mare quando è scarica.

Petrolio greggio:

il petrolio estratto da un giacimento, dopo eventuale separazione da gas associato, e lavorato in raffineria; definito spesso come greggio.

Piattaforma:

struttura fissa o galleggiante nel mare mediante cui si conducono le trivellazioni dei pozzi.

Polietilene:

materiale formato dalla polimerizzazione di molecole di etilene; una delle materie plastiche più importanti.

Polimero:

composto in cui le singole molecole (monomeri)  sono chimicamente associate in lunghe catene.

Polipropilene:

polimero formato dall’associazione di molecole di propilene.

Potere calorifico:

 misura dell’energia rilasciata sottoforma di calore quando il combustibile è bruciato.

Pour point:

(punto di scorrimento) temperatura al di sotto della quale un olio tende a solidificare e non scorre più.

Prodotti bianchi:

benzina, nafta, cherosene e gasolio, ossia prodotti della parte leggera dei processi di distillazione.

Prodotti neri:

oli combustibili e prodotti residui del processo di distillazione.

Propano:

idrocarburo, di cui piccole quantità si rinvengono nel gas naturale, costituito da 3 atomi di carbonio e 8 di idrogeno. Si ritrova in condizioni normali allo stato di gas. È impiegato in autotrazione, riscaldamento e uso domestico.

Pozzo:

foro praticato nel terreno, dalla superficie fino al giacimento, al fine di esplorare o estrarre petrolio o gas.

Punto vendita isolato: impianto di erogazione carburanti senza alcuna struttura sussidiaria.
 
.

A

B

C

D

E

F

G

H

I

K

L

M

N

O

P

R

S

T

U

V

W

.

R

 
Raffineria:

complesso di impianti dove il greggio è separato in frazioni leggere e pesanti, convertite poi in prodotti finiti o in cariche per la petrolchimica.

Recupero primario:

recupero di petrolio e di gas da un giacimento mediante esclusivo ricorso alla pressione naturale del giacimento stesso

Recupero secondario:

recupero di idrocarburi con aumento di pressione, iniettando gas o acqua nel giacimento.

Recupero terziario:

recupero di idrocarburi da un giacimento in misura superiore a quello che può essere recuperato con un ricorso al recupero primario o secondario.
Comporta l’impiego di metodi sofisticati come il riscaldamento del giacimento o l’allargamento mediante sostanze chimiche dei pori della roccia.

Reforming:

processo di raffinazione che migliora la qualità antidetonante delle frazioni di benzina mediante una modifica della sua struttura molecolare. Se compiuto attraverso il calore o la pressione è denominato reforming termico. Prende il nome di reforming catalitico quando attuato anche per mezzo di un catalizzatore.

Residui:

componenti pesanti non volatili dell’olio greggio che vengono estratti dal fondo della colonna di frazionamento durante la distillazione.

Riserve accertate: quantità di olio greggio e di gas che si ritiene recuperabile dai giacimenti conosciuti, in funzione delle esistenti condizioni economiche ed operative.
 

S

 
Solvente:

termine che designa un liquido in grado di sciogliere altre sostanze.

Sour oils (petroli acidi):

petroli contenenti in larga misura idrogeno solforato o mercaptani. Il trattamento per renderli commerciabili prende il nome di “addolcimento”.

Spot market:

mercato internazionale in cui greggio e prodotti petroliferi sono oggetto di transazioni per pronta consegna al prezzo corrente.

Stazione di rifornimento:

impianto di erogazione carburanti che dispone di attrezzature per servizi accessori vari esclusi locali per lavaggio e/o grassaggio e/o altri servizi
all’autoveicolo.

Stazione di servizio:

impianto di erogazione carburanti comprendente locali per lavaggio e/o grassaggio e/o altri servizi all’autoveicolo (officina, elettrauto, ecc.) e agli
utenti ed eventualmente altri servizi accessori.

Sviluppo sostenibile: soddisfacimento degli attuali bisogni senza compromettere la capacità delle generazioni future a soddisfare i propri.
 

T

 
Tar Sands:

miscele naturali di sabbia, acqua e idrocarburi pesanti. Potenziale fonte alternativa di idrocarburi.

Terminal: installazione su terraferma destinata a ricevere e immagazzinare il greggio e i prodotti trasportati, per mezzo di pipeline o navi, dagli impianti di produzione offshore.
 

U

 
ULCC :

(Ultra Large Cruce Carrier) supertanker al di sopra delle 300.000 tonnellate di stazza lorda, per il trasporto di greggio.

Upstream: attività relativa a esplorazione, produzione e consegna del greggio a un terminal di esportazione.
 

V

 
Valutazione Impatto Ambientale:

valutazione dell’impatto di un’attività industriale sull’ambiente circostante, condotta prima della realizzazione degli impianti. Lo studio di base, parte
fondamentale di questo procedimento, descrive le condizioni originarie.

Viscosità:

resistenza che un liquido oppone al movimento o allo scorrimento. Si abbassa all’alzarsi della temperatura.

VLCC:

(Very Large Crude Carrier) superpetroliera di oltre 200.000 tonnellate di stazza lorda.

Volatile: termine usato per indicare la tendenza ad evaporare, a pressione atmosferica, delle sostanze a basso peso molecolare.
 

W

 
Word Scale Rates: elenco di tariffe nominali di trasporto che fanno da riferimento alle reali tariffe petroliere per tutte le rotte e per tutti i mercati.
 
.

A

B

C

D

E

F

G

H

I

K

L

M

N

O

P

R

S

T

U

V

W

.
 

www.sacerpetroli.it

 

 

 

Sacer Petroli S.p.A.
00166 Roma Via Soriso, 90 - tel: +39.06.664.155.50 - fax: +39.06.664.144.22 - Email:
info@sacerpetroli.it - P.I. 04785921000

Condizioni di utilizzo | Tutela della Privacy
• www.sacerpetroli.it /.com /.net /.eu V. 1.10: Tutti i diritti riservati © Nicola Tucceri 2007-2008-2009 •

 

 

counter